Ogni anno all’inizio dell’estate, nel cuore del magico mondo dei Monti Pallidi, si svolge la Cortina-Dobbiaco Run. La gara podistica lunga 30 chilometri parte dalla città ex olimpica di Cortina e, attraversando il paesaggio spettacolare delle Dolomiti, giunge alla località turistica di Dobbiaco in Alta Pusteria.
Il tracciato della popolare corsa podistica segue il percorso dell’ex ferrovia che collegava Dobbiaco in Alta Pusteria con Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti. Ad ogni edizione della Cortina-Dobbiaco Run, che nel frattempo è diventata uno tra gli eventi clou dell’estate dolomitica, partecipano intorno ai 4.000 atleti provenienti da ogni parte d’Europa, ma anche da terre più lontane come gli Stati Uniti, l’Australia, il Marocco o il Sudafrica.

Oltre alla gara principale, che parte da Cortina d’Ampezzo e dopo 31,5 km di percorso raggiunge il traguardo davanti al Grand Hotel di Dobbiaco, si svolgono anche altre corse meno impegnative, come quella di 11,5 km con partenza dal Lago di Landro e un’altra di beneficenza lunga 2,5 km, con partenza dal Lago di Dobbiaco. Infine, il giorno prima della Cortina-Dobbiaco Run vera e propria, si svolge una gara riservata ai bambini e ragazzi lunga 2 km, con partenza e arrivo presso il Grand Hotel Dobbiaco.

Soprattutto i 31,5 km della Cortina-Dobbiaco Run offrono uno scenario paesaggistico strepitoso tra i laghi di Landro e di Dobbiaco e offrono una vista mozzafiato sulle maestose Tre Cime.

Ad ideare questa spettacolare corsa podistica è stato Gianni Poli, vincitore della Maratona di New York del 1986 e tuttora capo del Comitato Organizzativo. Fu proprio Gianni Poli a scoprire questo splendido percorso nel 1988, durante i suoi allenamenti in vista della Maratona di Boston, e a dar vita un anno dopo alla prima edizione di questa affascinante corsa nel cuore delle Dolomiti.

Polipodi presente anche a questa gara con Giulia Traversi e Giagnoni Carlotta che si sono ben distinte nell’ostico percorso.

Di fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This