E’ l’ultima domenica di giugno i podisti lo sanno….di solito corrisponde ad una domenica a dir poco bollente…di tutto l’anno podistico, questa è una delle domeniche più attese dell’anno la “sfida alla montagna”  la “Regina” la “Brutta Bestia”, negli anni i podisti hanno assegnato a questa corsa sempre nomignoli particolari quasi a sfatare l’estrema difficoltà e la durezza del percorso che scalfiscono anche i top runner che km dopo km assaporano l’asprezza del tracciato ma anche la bellezza dello stesso. Si è sua maestà la Pistoia Abetone ultramarathon di 50km dislivello di 1546mt.

Tutto inizia intorno alle 7.00,  poco dopo il sorgere del sole in piazza del Duomo e, dopo la punzonatura e il via davanti a San Giovanni, prosegue fino alla “vetta del falco” passando per via Dalmazia, Capostrada e Ponte Calcaiola per poi inerpicarsi fino a Le Piastre, siamo solo al 14° km…. da mt.50 Pistoia a mt. 762 le Piastre.

Da qui la strada si fa più dolce accompagna e coccola i podisti …scende in falsopiano a Pontepetri e risale dolcemente verso Maresca – Gavinana e poi scende ancora fino alla Lima km.33 altitudine 457mt…..e sembra attirare i podisti come il canto delle Sirene di Ulisse….

Dai qui (450 metri slm) partono i tremendi ultimi 17 chilometri, quasi 1000 metri di dislivello con punte di pendenza al 12% e da qui che comincia la vera battaglia dei podisti……Cutigliano – PianoSinatico – Le Regine lei sale, tu sali, lei picchia te resisti, allora giù 35 gradi, niente……resisto è mezzogiorno il sole picchia duro ma si continua a salire Corro quando è possibile altrimenti cammino, ma poi riprendo e corro qualcuno ci urla dai dai dai solo 1km, incredibile anche quest’anno sono in cima, allora aggiusto il Pettorale e mi preparo per la foto.

Al via ben 4 Polipodisti + 1 Ivan, l’infaticabile Donato, la Granitica Barbara, il “solito”  Yuri, e “clorofilla” ops Davide, lo “Zio” a NO c’era uno con la maglia con la scritta ZIO….., che dire tutti bravissimi e coraggiosi …….credetemi non si scherza con la Pistoia-Abetone……
Complimenti a tutti ma soprattutto alla Granitica fa il personale in 6h e 38 e 12a di categoria così si toglie la soddisfazione di portarsi un bel salame a casa.

Mitici………………………

Di fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This