Ci sono domeniche in cui il calendario podistico presenta delle gare che sono capaci di farti perdere il sonno.

Bhe domenica 25 giugno è una di quelle, è il giorno della Pistoia-Abetone Ultramaratona di 50km, 1546mt di dislivello cose che fanno rabbrividire anche i ciclisti esperti, figuriamoci di corsa, tre gran premio della montagna Piastre 762mt, San Marcello Pistoiese 623mt e Regine 1400mt. dove è posto l’arrivo..

Nel tempo i podisti hanno abbinato un nomignolo a questa mitica gara quasi a cercare di disinnescare la sua asprezza e difficolta, cosi sono nati la “sfida alla montagna”  la “Regina” e sopratutto quello che le rende più giustizia, secondo me, la “Brutta Bestia”.

La corsa la conosciamo bene parte da piazza del Duomo a Pistoia, e dopo essere passata d’avanti alla “vetta del falco” si inerpica fino a Le Piastre, siamo solo al 14° km…. da mt.50 Pistoia a mt. 762 le Piastre. Da qui la strada sembra accompagnare i podisti, scende scende in falsopiano fino a Pontepetri e risale fino a Gavinana e poi scende ancora fino San Marcello poi scende ancora fino alla Lima km.33 altitudine 457mt.

Da qui un noto poeta direbbe “per me si va nella città dolente per me si va nell’eterno dolore……non è proprio esattamente così però da qui partono gli ultimi 17 chilometri tremendi, 1000 metri di dislivello con punte di pendenza al 12% /14% Cutigliano – PianoSinatico – Le Regine. Ma volete mettere la soddisfazione di tagliare il traguardo ed è cosi che i nostri 4 atleti 2 donne terribili Barbara e Serena e 2 uomini granitici Davide e Yuri, scortati dall’uomo più rassicurante della Polipodi (lo Zio), hanno portato a termine questa durissima gara….sugli scudi Serena che anche questa volta lascia il premio all’organizzazione 20° di categoria….

Di fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This